La cartuccia .270 Win. è docile, precisissima ed efficace per animali di media taglia, adatta dunque a caprioli, camosci e mufloni. Inoltre è un'ottima carica da montagna per la sua portata decisamente alta. Per animali di grossa taglia o predatori non è molto adatta.
Le prestazioni di questa munizione del 1925, basata sui bossoli della .30-06 Springfield, sono molto ben bilanciate.
Palla Evolution
Evolution - una palla a deformazione altamente resistente, bonderizzata, che - a differenza delle palle a frammentazione parziale - garantisce un'ottima penetrazione anche dopo l'impatto con strutture ossee e animali pesanti, presentando quasi sempre una fuoriuscita.
I vantaggi della costruzione Evolution (vedere ill.) sono determinanti proprio nella molteplicità delle situazioni di caccia. Questa palla mantiene sempre, indipendentemente dalla distanza e dal tipo di animale, una deformazione affidabile ed un peso residuo di quasi 100%.
Con animali più pesanti, la forza di penetrazione è particolarmente apprezzata. Per questo motivo è adatta, a seconda dei calibri, a tutti i tipi di selvaggina europea, con particolare attitudine verso gli animali pesanti (da 30-40 kg, a seconda del calibro).